Cripta per lo Stoccaggio di feretri

Magazzino refrigerato modulare prefabbricato, 

per la temporanea giacenza di casse da avviare alla cremazione, alla inumazione o alla tumulazione.


Per vari motivi può non essere possibile dare immediata sepoltura a feretri che giungono al cimitero ed a maggior ragione può non essere possibile cremare immediatamente i feretri.

La cripta è una struttura modulare, prefabbricata, refrigerata costituita da colonne modulari affiancate e congiunte tra loro. La colonna modulare è costituita da nicchie autoportanti impilate e congiunte tra loro. Le nicchie hanno dimensioni interne simili a quelle dei loculi cimiteriali per la tumulazione.

Ogni nicchia è dotata di pareti verticali, di un fondo nel quale è presente una vasca di 110 litri di capacità, di un rullo, di due slitte, le quali, al di sopra della vasca,  scorrono su guide parallele ed infine di uno sportello di chiusura con due comode e funzionali maniglie.

Nelle pareti verticali interne delle nicchie sono presenti finestrature per la refrigerazione delle salme stoccate nella cripta.

Le due slitte sorreggono la cassa e scorrono, disgiunte tra loro, sopra la vasca.

Quando la cassa è immessa nel loculo refrigerato del deposito feretri, le slitte vengono bloccate tramite due fermi ed a loro volta le slitte bloccano la cassa tramite sostegni acuminati, in modo tale che, durante  eventuali scosse sismiche, la cassa non possa essere soggetta a pericolosi moti relativi rispetto all'intera struttura.

Le nicchie refrigerate possono avere tre collocazioni:

  -  in ambienti cimiteriali chiusi o anche semplicemente coperti  ( prima e seconda figura dall'alto ),

  -  in apposite costruzioni-strutture metalliche prefabbricate antisismiche, con le quali le nicchie sono integralmente connesse e all'interno delle quali possono entrare e transitare anche autocarri di normali dimensioni stradali,   ( figure 4, 5 e 6 ).

  -  in strutture modulari antisismiche prefabbricate ottenute tramite accostamento e giunzione di particolari colonne modulari, le quali sono dotate di copertura sporgente frontalmente sopra le aperture delle nicchie.  ( figura 7 ). Due di queste strutture modulari, contrapposte e congiunte tra loro, formano  un ambiente coperto - tunnel di poco meno di 5 metri di larghezza, nel quale si svolge la normale specifica attività relativa al magazzino salme e nel quale possono transitare e sostare furgoni  ( figura 8 ).

Ad esclusione delle pastiglie di teflon delle slitte, tutti i componenti della cripta prefabbricata per feretri sono in acciaio inox.

L'omogeneità dell'acciaio inossidabile, di cui sono fatte le diverse parti della cripta per le bare, evita la corrosione anche nel lungo periodo ed anche in luoghi favorenti la corrosione come per esempio quelli esposti al mare. 

Inoltre il fatto, che tutte le parti della cripta refrigerata per i feretri sono in acciaio inox, fa si che esse siano lavabili, igienizzabili, disinfettabili.

La struttura della cripta modulare nel suo complesso è solida, duratura, igienica, funzionale. 

L'introduzione della cassa nella nicchia viene effettuata prima appoggiando la cassa sul rullo e successivamente sulle slitte ed infine bloccando le slitte mediante fermi. In modo e direzione simmetricamente inversi, avviene l'estrazione della cassa dalla nicchia.

Gli sforzi, richiesti per le operazioni di introduzione e di estrazione della cassa, sono minimi, un solo operatore agisce in piena sicurezza.

Durante la permanenza della cassa nella nicchia, dalla cassa può fuoriuscire del percolato che viene raccolto nella vasca, la quale è facilmente detergibile e sanificabile.

Le nicchie del magazzino sono strutturate per poter essere raffreddate. Un particolare impianto di refrigerazione permette di raffreddare tutte le nicchie o parte di esse.

Dalle casse presenti nella cripta possono uscire i gas derivanti dalla decomposizione delle salme, essi costituiscono una miscela di idrocarburi che vengono evacuati tramite un apposito impianto semplice ed al tempo stesso efficace.

Lo sportello della nicchia viene chiuso ed aperto in meno di dieci secondi, esso può essere dotato di tasca porta documenti.

A richiesta lo sportello può essere di materiale trasparente. 

E' allo studio un software, per la gestione dinamica della cripta - magazzino, con il quale è anche possibile utilizzare un particolare QR code, fissato alla cassa del feretro, per il riconoscimento ed il tracciamento degli spostamenti del feretro.

Il numero delle nicchie contenuto in una singola cripta prefabbricata è in relazione alle effettive necessità e può andare dall'ordine delle unità fino all'ordine delle centinaia. Cripte di grandi dimensioni e cripte piccole hanno medesime funzionalità.

Il costo della cripta è contenuto ed anche il costo del sistema di raffreddamento è apprezzabilmente contenuto rispetto ad attuali impianti similari.

L'utilizzo e la gestione della cripta sono semplici ed agevoli, i costi di manutenzione contenuti.

I risultati, in termini di organizzazione, sicurezza e razionalità relativi a stoccaggio e movimentazione di feretri, sono apprezzabili per l'amministrazione, gli operatori e la cittadinanza.