Loculi con due camere, una delle quali può contenere almeno un'urna cineraria
La cremazione si sta diffondendo sempre più come sepoltura prescelta.
Il fatto di poter collocare almeno un'urna cineraria in una camera (cineraria) connessa con un loculo, significa, in un cimitero, aumentare significativamente la disponibilità di nicchie cinerarie.
Il loculo di punta in acciaio inox ha al suo interno una camera principale destinata ad una sepoltura per tumulazione, la quale ha dimensioni interne di almeno 750 x 700 x 2250 mm.
Quando nella camera principale viene immessa la cassa, essa viene chiusa da un sigillo stagno in acciaio inox.
Il loculo con urne cinerarie, è dotato di una seconda camera destinata esclusivamente alla sepoltura di urne cinerarie.
Almeno due urne cinerarie possono essere collocate nella camera cineraria, la quale ha dimensioni minime interne di 750 x 700 x 280 mm ed è prospicente l'apertura del loculo.
Per mettere un'urna nella camera cineraria viene aperto solo il sigillo della camera cineraria, anch'esso in acciaio inox, e non il sigillo della camera principale, il quale rimane ermeticamente chiuso, come prescritto, per tutto il periodo della tumulazione.
Loculo brevettato
Se la camera cineraria è dotata di supporto per un secondo ripiano, essa può contenere almeno quattro urne cinerarie.
Nella camera cineraria possono anche essere immesse cassettine ossarie.
Senza aggravio di spesa, rispetto alle misure indicate, possiamo fornire loculi bicamera in acciaio inox di dimensioni secondo le effettive necessità del committente.
Il fatto che si metta l'urna cineraria solo nella camera cineraria del loculo, senza violare la sepoltura contenente la cassa, migliora l'igiene e la sicurezza sanitaria per coloro che operano e per coloro che assistono alla sepoltura dell'urna e rende la sepoltura dell'urna più dignitosa e più consona ad una sepoltura di elezione.